Banner

Nelli, un concittadino al pari di Svetonio.

News - Locali

Palio dei Somari Amatrice

Sull'importante rivista STORICA NATIONAL GEOGRAPHIC un servizio su Vespasiano nomina il nostro concittadino.

nelli E’ successo che su una delle riviste scientifiche più importanti del mondo si è parlato di uno tra gli argomenti più cari all’Alta Valle del Velino e in particolare al comune di Cittareale.

La rivista è STORICA NATIONAL GEOGRAPHIC n.70 del 2014 e il servizio si intitola “Vespasiano, riorganizzatore dell’Impero”, breve storia di Tito Flavio Vespasiano a cura del Prof. Antonio Cascón Dorado titolare della cattedra di Filologia Latina Università Autonoma di Madrid ed ex Ministro dell'Istruzione spagnola.

La notizia che rende nuovamente fieri gli abitanti del comune di Cittareale non è tanto la pubblicazione su una rivista di storia di un servizio su Vespasiano, cosa non sorprendente dato che questo è stato uno degli Imperatori più importanti di Roma, quanto che l’illustre autore dell’articolo cita tra i testi di riferimento per approfondire l’argomento il libro di un nostro concittadino, mettendo il nome dello scrittore a fianco di quello di famosi storici come Svetonio e Flavio Giuseppe. Il libro citato è “Vespasiano, l’imperatore dalle umili origini”, scritto da Pietro Nelli.

Pietro Nelli vive a Roma ma è originario di Conca-Marianitto di Cittareale dove trascorre le estati e i fine settimana assorto nei suoi studi storici e culturali. Autore di diversi testi sulla storia di Roma e di Vespasiano, la sua ultima opera è Roma - Le Vestali, di recente uscita.

Complimenti a Nelli, un altro concittadino che tiene alto il nome delle nostre zone.

Di seguito riportiamo l’interessante l’articolo di STORICA per gli amanti della storia romana e cittarealese.

00

00

00

00

00

 

Potrebbe interessarti anche...

Banner
Banner
Banner