Canto a braccio: ultima tappa di "Cattedre Ambulanti".
News - Locali |
Sabato 16 Giugno si terrà l’ultimo appuntamento per il progetto delle Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare della Rete Italiana di Cultura Popolare. L’obiettivo di questo progetto è stato quello di far incontrare i Testimoni della tradizione popolare, chiamati “Maestri Inconsapevoli” con un pubblico di giovani per dar loro lezioni delle proprie esperienze, e dar vita ad una sorta di Università ambulante, dove il docente è un cantore di 92 anni, uno zampognaro di 73 o un coro dall’attività trentennale.
Il progetto, è stato avviato dalla Città di Torino nel mese di Dicembre 2011 e dalle province di Rieti, Cuneo, Grosseto e si sta estendendo in molte altre parti d’Italia.
Alle ore 17 presso presso l'Auditorium Santa Maria, a Cittareale, si concluderà così la tappa del Circuito della Poesia a Braccio che, ha coinvolto i comuni di Cittareale, Posta, Leonessa, Accumoli per la provincia di Rieti e Aringo di Montereale per la provincia dell'Aquila. Con l'incontro-concerto 'Canti e Parole', si esibiranno i poeti Francesco Marconi, Paolo Santini, Donato e Pietro De Acutis, Giampiero Giamogante, Marcello Patrizi, e Alessio Runci.
Il Circuito della Poesia a braccio si è svolto in una serie di appuntamenti per trasformare l’improvvisazione in ottava rima dei cantori contadini, in lezioni che hanno raccontato la storia del Canto a Braccio come era nella tradizione di tutto il Centro Italia.
Questa manifestazione ha un valore molto significativo perché dona ai giovani la possibilità di conoscere o approfondire l’esperienza di questi Testimoni della cultura popolare che per contro hanno la possibilità di divulgare il proprio sapere, e passare quindi il testimone alle nuove generazioni.
Ingresso libero.
Per info: 0746947032
< Prec. | Succ. > |
---|