Dopo tre lunghi anni di interventi di restauro, (dal febbraio 2012), lo scorso 25 aprile è stata nuovamente riaperta al culto dei fedeli la
Collegiata S. Maria Assunta ad Antrodoco.
Alla Santa Messa di inaugurazione, Sua Eccellenza Mons. Delio Lucarelli vescovo di Rieti, ha emozionato la folla dei numerosi fedeli e dei parroci presenti.
Dopo la benedizione del luogo sacro, un lungo applauso di gratitudine è stato rivolto al parroco di Antrodoco, Don Luigi Tosti e alla popolazione che insieme con impegno, dedizione e carità hanno collaborato per la riapertura della tanto amata chiesa, simbolo del paese e tanto cara agli antrodocani.
I lavori di restauro sono stati realizzati dalla Ditta Marinelli Amos e hanno riguardato:
-
- l'installazione del nuovo impianto di riscaldamento a pavimento con riposizionamento delle piastrelle originali;
- il rinnovo del pulpito e della via crucis nella cappella del S.S. Sacramento;
- la riparazione dei muri con ripristino della doratura;
- la ricostruzione dell'Altare Maggiore;
- il ripristino della cappellina a sinistra dell'Altare Maggiore;
- il riposizionamento del fonte battesimale nella prima cappellina di sinistra, sua posizione originaria.
|
|
Dopo la celebrazione, un'accogliente tavola imbandita, offerta dalla popolazione, ha accolto i presenti che hanno continuato a festeggiare, accompagnati dalle note della banda del paese.
Sarà grande gioia quest'anno per i fedeli di Antrodoco vedere la statua di Maria S.S. delle Grotte tornare ad essere accolta e onorata in questa chiesa dal prossimo 3 maggio fino alla fine dei festeggiamenti in suo onore.
|