Rieti e Cittareale alla LUISS per i progetti di accoglienza
News - Rieti e provincia |
Si è svolto oggi, mercoledì 3 dicembre 2014, presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, un incontro sul sistema italiano di
accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, nell’ambito del corso di tutela internazionale dei diritti umani.
L’incontro, tenuto dal Prof. Francesco Cherubini, è nato con l’obiettivo di sensibilizzare sempre più gli individui e in questo caso gli studenti, sulla delicata tematica dei diritti umani e dell’accoglienza e solidarietà tra popoli, ma anche per far conoscere i due progetti attivi nel territorio reatino, considerati modelli di eccellenza del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR).
Ospiti dell’evento, il sindaco di Cittareale, Giuseppe Fedele e la Dr.ssa Isabella D’Attila della Cooperativa “Il Gabbiano”, ente gestore del progetto Sprar del Comune di Cittareale di cui fa attivamente parte anche il Birrificio Alta Quota a sostegno dei percorsi di integrazione dei richiedenti asilo rifugiati.
Per il comune di Rieti, erano presenti, l’assessore alle Politiche Socio-Sanitarie, Stefania Mariantoni e il presidente dell’ARCI-Rieti, Valeria Patacchiola, in merito al progetto sperimentale delle “Famiglie Professionali”, dedicato all’accoglienza di minori non accompagnati.
< Prec. | Succ. > |
---|