L’Alta Valle del Velino offre paesaggi per escursioni in sella al cavallo davvero indimenticabili. Montagne, boschi e prati sono luoghi magici da visitare cavalcando.
Qui sentieri e mulattiere in montagna esistono da sempre e sono il frutto del continuo spostarsi di pastori a cavallo al seguito dei loro greggi. Il cavallo è sempre stato un compagno e un aiuto nel lavoro soprattutto in tempi antichi dove il trasporto e il lavoro nei campi e nelle montagne si avvaleva dell’ausilio di questo fidatissimo animale. Ancora oggi sono moltissimi gli allevatori di cavalli che per passione o per lavoro posseggono stupendi esemplari e attrezzatissime stalle. Spesso raduni, mostre e fiere organizzate in zona fanno incontrare amanti, allevatori e pubblico in cornici tradizionali e bucoliche. Non è cosa rara il vedere prati popolati di cavalli e puledri al pascolo o incrociare per le vie dei paesi i pastori che riconducono le loro amate bestie alla stalla, per la gioia degli occhi dei bambini.
Per gli amanti del cavallo e di equitazione, nell’Alta Valle del Velino esistono numerosi maneggi e agriturismi attrezzati o convenzionati che offrono la possibilità di stare a contatto con questo nobile animale, di fare amicizia con lui, di instaurarci un rapporto di fiducia ed infine di imparare a cavalcarlo. Per chi ha sempre sognato di andare a cavallo, i maneggi mettono a disposizione la loro profonda conoscenza dell'equino e istruttori qualificati per prendere lezioni di equitazione. Inoltre vi accompagnano in splendide passeggiate per principianti ed esperti. Vi sono anche possibilità per il turismo equestre con stalle e attrezzature messe a disposizione dei visitatori.
Un pomeriggio in sella ad un cavallo, a contatto con il fidato equino e con la natura sarà un’esperienza indimenticabile per grandi e bambini.
|
Collegati o registrati per inviare un commento