Banner

Scrivi e-mail Stampa

Alta Valle del Velino

Evento 

Madonna del Carmine
Titolo:
Madonna del Carmine
Quando:
16.07.2017 - 17.07.2017
Dove:
Posta (Posta)

Descrizione

Ogni anno si svolge a Posta, il 16 luglio (o la domenica immediatamente successiva) la festa in onore della Madonna del Carmine (o Madonna del Carmelo).

La festa è organizzata dalle Consorelle della Confraternita della Beata Vergine del Carmelo, fondata nel 1603.
La devozione per la Madonna del Carmine è viva a Posta già dal XV secolo ed è legata ad un fatto miracoloso avvenuto nel 1418 e riportato su un antico manoscritto conservato in luogo.

La storia racconta di un fortunato pastorello che trovò la statua della Madonna del Carmine nei pressi di un castello diroccato e questa gli chiese di condurla nel convento di San Francesco a Posta. Il pastorello provò a muoverla ma la statua era troppo pesante. Quindi, chiamati altri numerosi compagni pastori, riuscì a trasportarla sino al convento.  Raccontato ai frati l’accaduto, questi accolsero la statua con devozione esponendola alla venerazione dei fedeli accorsi numerosi avendo saputo dell’accaduto.
Il mattino seguente, la statua era sparita. L’intera popolazione disperata si mise alla ricerca della scultura fino a quando non la ritrovarono nel luogo esatto del primo ritrovamento da parte del pastorello.
Con grande movimentazione fu subito ricondotta nel convento dai frati, dai preti e dalla popolazione, con una grande processione e con una gran festa.

PROGRAMMA 2015

PROGRAMMA RELIGIOSO

TRIDUO:
Giovedi 14.7.16	ore 19:00
Venerdi 15.7.16	ore 19:00
Sabato  16.7.16	ore 17:30

Sabato 16.7.16 ore 18:00
Santa Messa
Domenica 17.7.16 ore 17:30 	
Santa Messa, al termine, 
SANTA PROCESSIONE accompagnata dalla 
Banda Musicale Di Poggio San Lorenzo

PROGRAMMA CIVILE

Sabato 16.7.16 

ore 20:00
CENA IN PIAZZA allietata da
LAGA’S GROOVES BAND
musica e cabaret

Domenica 17.7.16

ore 08:00
Risveglio col suono delle campane
e dei Botti Oscuri
 
ore 21:30
CONCERTO IN PIAZZA
Banda Musicale Di Poggio San Lorenzo
diretta dal Maestro Alessandro Lucioli

Il comitato festeggiamenti desidera ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e quanti hanno dato il proprio sostegno. Grazie di vero cuore!

madonna del carmine



Da allora si svolge la festa con la Santa Processione in cui la statua della Vergine viene vestita a festa con un mantello preparato per l’occasione dalle Consorelle e adornata con ori, che i fedeli hanno donato per grazia ricevuta.

Collegati o registrati per inviare un commento

Banner
Banner
Banner