Le pizzette fritte di pasta lievita sono una semplice ma deliziosa ricetta dell'antica tradizione culinaria contadina che, con soddisfazione, è stata tramandata sino ai giorni nostri. Nell'Alta Valle del Velino vengono molto utilizzate nei festeggiamenti di paese e sono sinonimo di allegria e compagnia.
La ricetta è la stessa della pizza napoletana che invece di essere farcita a piacimento va fritta nell'olio bollente.
|
|
Ingredienti per 8 persone
- Farina
1 kg
- Lievito di birra
1 panetto da 25 gr
- Acqua tiepida
600 ml
- Sale
1 pizzico
- Zucchero
1 pizzico
- Olio Extra Vergine
1-2 cucchiai da minestra
- Olio per friggere
|
Preparazione
- Mettete a sciogliere il lievito in un tegame con un po' di acqua tiepida.
- Nel frattempo disponete sul tavolo la farina, a fontana, e versateci al centro il lievito sciolto aggiungendo olio, un pizzico di sale e di zucchero .
- Iniziate a lavorare il composto aggiungendo la restante acqua fino a renderlo un impasto omogeneo.
- Raggiunta la consistenza desiderata, versate l'impasto in una terrina precedentemente unta con olio, copritelo e lasciatelo riposare al caldo finché non raddoppia il suo volume.
- Una volta lievitato, vengono ricavate dall'impasto delle palline che andranno schiacciate in modo da creare dei dischi di media grandezza e spessore desiderato (più è sottile, più resta croccante).
- Friggete le pizzette in abbondante olio bollente quindi sgocciolatele e adagiatele su carta assorbente.
- Farcitele con sale o zucchero a piacimento e servitele in tavola come accompagnamento ad antipasti e secondi piatti o come dessert.
|
Note
Le pizze fritte possono essere condite con sale o zucchero come prevede la ricetta tradizionale, o farcite a seconda dei gusti e della fantasia dei buongustai.
|
Collegati o registrati per inviare un commento