Santa Maria del Monte è forse la festa più sentita dagli abitanti di Borbona.
E' l'occasione in cui l'intera comunità, residenti ed emigranti, si ritrova unita e affiatata.
La festa si svolge generalmente la quarta domenica di giugno. Le celebrazioni iniziano però già la domenica precedente quando la statua della Madonna viene portata in processione dalla sua dimora del Santuario di S.Maria del Monte fino al paese. La processione, accompagnata dalla banda musicale, attraversa tutti i rioni di Borbona e finisce in una delle chiese che la ospiterà la statua per una settimana (si alternano un anno S.Maria Assunta e un anno la Chiesa Parrocchiale). Il giorno della festa un'altra processione riconduce la statua al Santuario dove si celebra la messa.
Qui poi, per antica tradizione, ci si ferma a pranzare tutti insieme all'aperto nei prati e nell'area attrezzata attorno al Santuario. E' questo un momento di grande ritrovo e aggregazione caro ai borbontini che mai per nulla perderebbero questo appuntamento.
Il sabato prima della festa e la domenica stessa si festeggia con tipiche serate musicali e di ballo che poi culminano con i fuochi d'artificio e col tradizionale Ballo della Pupazza.
|