Comune di Posta
|
da vedere a Posta
|
Eventi e manifestazioni
Evento
Descrizione
A Bacugno di Posta, le celebrazioni in onore di S.Maria della Neve ricorrono ogni anno il 5 di agosto, in coincidenza con la ricorrenza liturgica che trae origine dalla tradizione secondo la quale Papa Liberio, nel 352 d.c. assistette al miracolo della nevicata sul colle Esquilino di Roma, dove subito dopo fece edificare la chiesa di Santa Maria Maggiore. Ancora oggi questa tradizione conserva al suo interno alcuni elementi rituali riconducibili ad antichi riti di origine Sabina, ma oggi integrati in un unico contesto di matrice cristiana. Gli elementi rituali che compongono la tradizione di S.Maria sono quattro: il toro, il solco, il "mannocchio" e i "ciammelletti". Il toro ossequiosoIl toro ossequioso è un bue di grossa stazza che viene allevato e curato dalla popolazione e addestrato sin da giovanissimo ad inginocchiarsi, la mattina del 5 agosto, al cospetto della statua della Vergine Maria. È questo l'apice di tutte le celebrazioni, un momento solenne rallegrato dai vivaci colori della festa e degli ornamenti del toro. Il solcoLo scavo del solco è una celebrazione del lavoro campestre, l'auspicio di un fruttuoso esito del raccolto. Nella notte del 3 agosto i solcatori partono per il monte Boragine ed all'alba iniziano il taglio di un palo di faggio (biffa)che trasportato sulla cima viene piantato come segnale per l'inizio della traccia del solco dritto che da qui si dirige fino al paese, all'entrata della chiesa. |
Il "mannocchio"È un grande covone di grano fatto di spighe raccolte in piccoli mazzetti e cinto con una treccia di spighe che viene portato in processione la mattina del 5 agosto. "Li Ciammelletti"Sono dolci tipici che vengono realizzati dalle donne del paese e lanciati alla folla dal muro della chiesa sul sagrato al termine delle celebrazioni del 5 agosto. Questo è un momento di grande euforia in cui tutti si accalcano per cercare di raggiungere i dolcetti tirati dalle ragazze vestite con il costume tradizionale.
|
Fonti: sito web www.bacugno.it |
|
PROGRAMMA 2016PROGRAMMA RELIGIOSO: Venerdì 5 Agosto: Ore 10:00 : Santa Messa presieduta dal Vescovo Diocesi Rieti Mons. Domenico Pompili e dal Parroco Don Fabio Gammarrota. Ore 11:00 : Partenza della processione per le vie delle frazioni Sabato 6 Agosto: ore 20:00 : Santa Messa con Processione, fiaccolata verso il cimitero di Bacugno e deposizione di una corona in onore dei defunti. PROGRAMMA CIVILE: Mercoledì 3 Agosto : ore 15:00 : Apertura mostra fotografica con proiezioni video presso il salone ex scuole loc. Steccato. Ore 16:00 : Legatura del “ Mannocchio” presso l’ara Gregori a Bacugno. Ore 20:00 : Apertura area ristoro con degustazione a sorpresa e bevande varie nei pressi della chiesa di Santa Maria della Neve. Ore 21:00 : 29° rassegna interregionale di poesia a braccio presso il sagrato della chiesa Santa Maria della Neve. Giovedì 4 Agosto: Ore 2:30 : partenza dei solcatori alla volta del monte Boragine presso il bar tabacchi “LI MASTARI” Ore 10:00 : Ristorazione per solcatori offerta dalla gentile e generosa comunità di Vetozza. Ore 12:00 : Arrivo dei solcatori presso la chiesa Santa Maria della Neve, impianto della Biffa, tradizionale pranzo per i solcatori . Ore 16:00 : Le ragazze in costume tradizionale porteranno i “ciambelletti” agli anziani di Bacugno e frazioni . Ore 17:00 : Apertura mostra fotografica e proiezioni video presso il salone ex scuole loc. Steccato. Ore 20:00 : Apertura stand gastronomici e tradizionale sagra della “pecora allu cotturu” e non solo… Ore 21:30 : Intrattenimento musicale e cabaret con la “GRANDE ORCHESTRA DI MONICA CHERUBINI”. Venerdì 5 Agosto : Ore 6:00 : Risveglio della valle al suono dei sacri Bronzi e colpi oscuri. Ore 7:00 : Saluto alle frazioni da parte della banda musicale Città di Casperia. Ore 9:00 : Bardatura del toro in loc. Picciame. Ore 9:30 : Sfilata del mannocchio per le frazioni. Ore 11:30 : Incontro della processione con il toro ed il mannocchio in loc.Picciame. Ore 12:00 : Arrivo della processione in chiesa e di seguito : Triplice genuflessione del toro ossequioso Introduzione nel sagrato del mannocchio e lancio del tradizionale ciambellone Lancio dei ciambelletti da ragazze in costume tradizionale. Ore 12:30 : Solenne commemorazione dei caduti e deposizione della corona. Ore 13:00 : Batteria pirotecnica. Ore 16:30 : Spettacolo per bambini con il MAGO BERTOLDO presso il parco area verde di Steccato e apertura mostra fotografica e proiezioni video. Ore 20:00 : Apertura stand gastronomici con la tradizionale sagra del “ Farrecillu” e tanto altro… Ore 20:30 : spettacolo musicale con il gruppo folk “LE TRADIZIONI DI MINTURNO” Ore 22:30 : Direttamente DA ZELIG E DALLE SALE CINEMATOGRAFICHE CON IL FILM “CIAO BROTHER” (giugno 2016 ) PABLO E PERDRO!
Ore 24:00 : SPETTACOLO PIROTECNICO DELLA PLURIPREMIATA DITTA “PIROTECNICA MORSANI”, Sabato 6 Agosto :
Ore 10.00 gara della “ Ruzzica” , partenza in loc. Picciame. Ore 15:00 Gara di Briscola presso la trattoria VACUNEA. Domenica 7 Agosto:
BRACIOLATA IN ALLEGRIA presso l’area verde di Steccato ore 12.30 campetto da calcio con ingresso libero per tutti , area allestita con sedie e tavoli come durante le serate, stand birra , coca-cola e vino alla spina. Sabato 27 Agosto : Ore 20:30 :Serata danzante con DIEGO & ENRICO e tradizionale sagra “delli cannarrozzitti” offerti dall’Associazione presso le ex scuole di steccato, nel corso della sagra si effettuerà il “cannarozzittu express” ( verranno consegnati i “cannarozziti” agli anziani del paese non presenti) Ore 23:30 : ESTRAZIONE DELLA LOTTERIA DI BENIFICENZA. Ore 24:00 BIRRA QUIZ!!!!! Durante tutte le serate gastronomiche sarà presente lo stand della birra alla spina , vino e bevande varie. L’associazione culturale toro ossequioso ringrazia anticipatamente tutti coloro che parteciperanno ai festeggiamenti. L’associazione culturale declina ogni responsabilità a persone e/o cose durante lo svolgimento della manifestazione. N.B. Per motivi di sicurezza i minori di diciotto anni non potranno partecipare al solco se non accompagnati da genitori con mezzi propri! |